Federica e il Pesce Fritto

Frittura di Pesce: questo è quanto l’arrampicatrice e alpinista Federica Mingolla ha ordinato qualche giorno fa come secondo presso il noto ristorante Dal Nostromo. Di per se non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che la prelibata pietanza a base di calamari, gamberetti, trigliette e merluzzi, bollenti e intrisi di olio fritto, arrivava dopo due supplì, quattro antipasti di crudi di mare, un sauté di cozze, spaghetti alle vongole e tagliolini alla bottarga. Federica, sotto gli occhi esterrefatti degli altri avventori, ha poi concluso la sua cena luculliana con un branzino in umido capperi e olive, una grigliata mista di pesce, un tiramisù, un caffè e un limoncello.
mingolla-fritto
È bastata la cronaca di questa cena, riportata da una notissima e molto competente rivista online di alpinismo, per far impazzare la polemica sul web, dove i commenti si sono inseguiti come il gatto e il topo in un cartone di Tom e JeRis. Il popolo verticale si è infatti lanciato a capofritto in una delle più accese e insensate querelle degli ultimi anni: se vuoi fare il 9a+ puoi mangiare il Pesce fritto?
Nei commenti, alcuni sostengono che, per un’arrampicatrice di oggi, mangiare il Pesce fritto non sia poi una grande impresa e che se proprio lo vuoi mangiare almeno non pubblicizzarlo: “Mangiati ‘sta frittura di paranza e stai zitta” dicono a Federica.
Altri sostengono che, se sei veramente forte, il 9a+ lo fai anche se mangi pesante prima del tentativo. “Ho visto Stefano Ghisolfi mangiare lasagne, cannelloni e porchetta e poi partire per First Round First Minute” dice un commentatore che sostiene di essere stato lui stesso a Margalef a preparare la besciamelle per Stefano il giorno della libera.
Alcuni hanno scritto che Federica sputa nel piatto dove ha mangiato ma forse non hanno tenuto conto del fatto che ora in quel piatto ci sono solo le lische delle triglie e i gusci dei gamberetti.
Altri ancora, con limpido sillogismo, ritengono che Federica sia una fighetta mediatizzata bionda con gli occhi azzurri e che quindi non può parlare di alpinismo.
Altri ancora infine, con mirabile intelligenza ed elaborate argomentazioni, scrivono parolacce e imprecazioni all’indirizzo della povera Federica, colpevole solo di aver detto quello che pensava. Tutti questi, abbiamo verificato con cura, hanno fatto il Pesce il libera.
La incontriamo, visibilmente ingrassata ma sorridente e rilassata, per un  breve colloquio alla sosta S23 del diedro Philipp-Flambè in Civetta durante la sua invernale: ai primi di marzo fa ancora molto freddo sulla Nord-Ovest, ma, su quel comodo terrazzino, davanti a una grigliata, questa volta di salsicce, e a una bottiglia di acquavite, le abbiamo fatto qualche domanda.
pescivendolo

Ciro ‘o pesciarolo, il nuovo allenatore di Federica

NZ: Federica, come mai qui sul Philipp-Flambè in inverno?
FM: Perché dopo il Pesce Fritto ho deciso di diventare una Alpinista (per favore Nando, scrivilo con la A maiuscola…) e sono venuta a verificare se qui si tratta di Alpinismo o meno.
NZ: E hai trovato una risposta?
FM: Beh, al tiro 18 ho trovato un volume in resina avvitato dentro al diedro: c’era il verglass ma io sono passata  con un tallonaggio e un ristabilimento un po delicato: direi che su quel passaggio si tratta di bouldering e per il resto si tratta di trekking, con bei panorami. Di alpinismo ancora nemmeno l’ondra.
NZ: Le tue critiche a Margot non sono piaciute molto al popolo del web…
FM: Non volevo criticarla e, wow, è stata bravissima: e comunque per scusarmi l’ho invitata a cena Dal Nostromo visto che non dovrebbe costarmi una fortuna…

NZ: Dopo il Pesce fritto cosa farai?

FM: Ho molte vie in programma: la Abbuffat a L’Aguille du Midi, poi una via sportiva in Dolomiti come Spaghettata Galaktica, e alcune vie classiche: la Vinaccer in Marmolada e il Diedro Astice alla Punta Civetta. Poi, dopo aver digerito, vedremo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...